» Home » LE ULTIME NOTIZIE - ANNO 2014

» Che tempo fa

Parma Città Europea dello Sport 2011: ecco il logo
05-11-2010
Presentato il "marchio" che accompagnerà gli oltre 250 eventi previsti nel corso del prossimo anno: ancora pochi giorni per presentare i progetti di società ed enti sportivi. A dicembre la presentazione del programma definitivo
back

Nel 2011 lo sport sarà al centro della scena della vita di Parma. ACES (Associazione Città Europee dello Sport) ha infatti conferito a Parma il titolo di “Città Europea dello Sport 2011”: il Comune di Parma e il CONI si preparano a celebrare e vivere il riconoscimento coinvolgendo tutta la città, a cominciare dalle Federazioni, dagli Enti di promozione e dalle Società sportive, che saranno protagonisti di questo straordinario anno di sport. Sabato scorso, nella sala consiliare del Comune di Parma, è stato presentato il logo che accompagnerà gli oltre 250 eventi previsti dal progetto.

IL PROGETTO

Il programma, promosso dal Comune di Parma e dal Coni provinciale di Parma, prevede una serie di azioni  per promuovere i valori dello sport,  per aumentare la pratica sportiva e  per qualificare le strutture e gli enti che operano nel settore.  Eventi spettacolari a livello internazionale, gare di rilievo nazionale e interregionale, appuntamenti a larga partecipazione e manifestazioni di cultura sportiva: sono già ben quasi 250 le proposte pervenute sul tavolo di Comune e Coni per l’inserimento all’interno del calendario delle manifestazioni, che verrà diffuso in tutta la città e che accompagnerà l’intero 2011.

Tuttavia l’operazione non è ancora conclusa. Per le società sportive “ritardatarie”, comunque desiderose di partecipare al progetto, ci sarà tempo fino alla metà di novembre per avanzare le loro proposte a Coni e Assessorato allo Sport del Comune.

“Il 2011 sarà un anno particolare, che non consideriamo come una medaglia – afferma l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti – in quanto sarà un anno in cui dovremo far diventare lo sport un aspetto centrale di questa comunità e di questo territorio. Già oggi possiamo dire che circa una persona su tre pratica un’attività sportiva costante, e che le presenze nei nostri impianti sportivi sono pari a circa un milione di persone”.

IL LOGO

Il logo di “Parma Città Europea dello Sport 2011” è l’esito di un concorso che ha coinvolto nell’anno scolastico 2009/2010 gli alunni dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi, sotto la supervisione della professoressa Enza Tanzi. Una commissione composta da rappresentanti del Coni, del Comune, dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi e di esperti del settore grafica-comunicazione ha selezionato tra i candidati l’elaborato di Carlotta Guatteri, studentessa della classe 5a A Grafica “Michelangelo”.

Il logo, sviluppato dall’ufficio grafico di Edicta – che collabora con Comune e Coni nel progetto “Parma 2011” – accompagnerà la campagna di comunicazione che da gennaio a dicembre 2011 “colorerà” tutta la città. Sarà impossibile non accorgersi che a Parma lo sport è qualcosa di importante, un fattore strategico per la qualità della vita.

Al centro del logo il profilo stilizzato del Battistero: un’icona inconfondibile che renderà il “marchio” immediatamente riconducibile alla nostra città, suggerendo l’idea che è la città intera a mettersi in gioco per festeggiare il riconoscimento. Lo completa il lettering “Parma European City of  Sport 2011”, che in sé porta i colori accesi dello sport, del gioco, dell’incontro.

PDF Il progetto: scheda-approfondimento 558 KB download
PDF Il logo in formato A4 28 KB download

Il nuovo servizio dove le Società Sportive possono inserire e aggiornare i propri dati registrandosi attraverso la compilazione dell’apposita Scheda Attività.
Clicca qui per tutti i dettagli

iscriviti alla newsletter

» Le ultime notizie