» Home » LE ULTIME NOTIZIE - ANNO 2015

» Che tempo fa

Parma Città Europea dello Sport 2011: ecco il logo
05-11-2010
Presentato il "marchio" che accompagnerà gli oltre 250 eventi previsti nel corso del prossimo anno: ancora pochi giorni per presentare i progetti di società ed enti sportivi. A dicembre la presentazione del programma definitivo
back

Nel 2011 lo sport sarà al centro della scena della vita di Parma. ACES (Associazione Città Europee dello Sport) ha infatti conferito a Parma il titolo di “Città Europea dello Sport 2011”: il Comune di Parma e il CONI si preparano a celebrare e vivere il riconoscimento coinvolgendo tutta la città, a cominciare dalle Federazioni, dagli Enti di promozione e dalle Società sportive, che saranno protagonisti di questo straordinario anno di sport. Sabato scorso, nella sala consiliare del Comune di Parma, è stato presentato il logo che accompagnerà gli oltre 250 eventi previsti dal progetto.

IL PROGETTO

Il programma, promosso dal Comune di Parma e dal Coni provinciale di Parma, prevede una serie di azioni  per promuovere i valori dello sport,  per aumentare la pratica sportiva e  per qualificare le strutture e gli enti che operano nel settore.  Eventi spettacolari a livello internazionale, gare di rilievo nazionale e interregionale, appuntamenti a larga partecipazione e manifestazioni di cultura sportiva: sono già ben quasi 250 le proposte pervenute sul tavolo di Comune e Coni per l’inserimento all’interno del calendario delle manifestazioni, che verrà diffuso in tutta la città e che accompagnerà l’intero 2011.

Tuttavia l’operazione non è ancora conclusa. Per le società sportive “ritardatarie”, comunque desiderose di partecipare al progetto, ci sarà tempo fino alla metà di novembre per avanzare le loro proposte a Coni e Assessorato allo Sport del Comune.

“Il 2011 sarà un anno particolare, che non consideriamo come una medaglia – afferma l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti – in quanto sarà un anno in cui dovremo far diventare lo sport un aspetto centrale di questa comunità e di questo territorio. Già oggi possiamo dire che circa una persona su tre pratica un’attività sportiva costante, e che le presenze nei nostri impianti sportivi sono pari a circa un milione di persone”.

IL LOGO

Il logo di “Parma Città Europea dello Sport 2011” è l’esito di un concorso che ha coinvolto nell’anno scolastico 2009/2010 gli alunni dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi, sotto la supervisione della professoressa Enza Tanzi. Una commissione composta da rappresentanti del Coni, del Comune, dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi e di esperti del settore grafica-comunicazione ha selezionato tra i candidati l’elaborato di Carlotta Guatteri, studentessa della classe 5a A Grafica “Michelangelo”.

Il logo, sviluppato dall’ufficio grafico di Edicta – che collabora con Comune e Coni nel progetto “Parma 2011” – accompagnerà la campagna di comunicazione che da gennaio a dicembre 2011 “colorerà” tutta la città. Sarà impossibile non accorgersi che a Parma lo sport è qualcosa di importante, un fattore strategico per la qualità della vita.

Al centro del logo il profilo stilizzato del Battistero: un’icona inconfondibile che renderà il “marchio” immediatamente riconducibile alla nostra città, suggerendo l’idea che è la città intera a mettersi in gioco per festeggiare il riconoscimento. Lo completa il lettering “Parma European City of  Sport 2011”, che in sé porta i colori accesi dello sport, del gioco, dell’incontro.

PDF Il progetto: scheda-approfondimento 558 KB download
PDF Il logo in formato A4 28 KB download

Parma City of Sport 2011
Vai al sito ufficiale di
Parma Città Europea dello Sport 2011

ultim'ora

Il nuovo servizio dove le Società Sportive possono inserire e aggiornare i propri dati registrandosi attraverso la compilazione dell’apposita Scheda Attività.
Clicca qui per tutti i dettagli

iscriviti alla newsletter

» Le ultime notizie